I cambiamenti climatici minacciano seriamente le risorse idriche della regione himalayana, dove è in gioco la sussistenza di 1,3 miliardi di persone: l’allarme, questa volta, viene dagli esperti riuniti a Stoccolma in occasione della Settimana internazionale dell’acqua.

La regione montagnosa dell’Himalaya, che ospita la più vasta area del mondo ricoperta di ghiacciai e la più grande zona di permafrost fuori dalle regioni polari, negli ultimi anni ha assistito a un rapido scioglimento dei ghiacciai e a cambiamenti spettacolari in materia di precipitazioni, secondo gli esperti.

«I ghiacciai dell’Himalaya si ritirano più rapidamente che in tutto il resto del mondo», afferma Mats Eriksson, responsabile del programma per la gestione dell’acqua al Centro internazionale dello sviluppo integrato delle montagne.

Come è normale in regioni di questa altitudine, la lontananza e la difficile cooperazione tra i paesi di questa regione complicano gli studi per comprendere questo fenomeno, ha aggiunto Eriksson, secondo il quale è evidente che «la regione è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici». «Il ritiro dei ghiacciai è enorme, fino a 70 metri all’anno», precisa.

Anche Xu Jianchu, che dirige il Centro per gli studi dell’ecosistema montuoso in Cina, assicura che i cambiamenti climatici devastano l’Himalaya, sottolineando per esempio che le temperature sull’altopiano tibetano sono aumentate di 0,3 gradi ogni decennio, il «doppio della media mondiale», fa notare.

È tuttavia difficile quantificare le ripercussioni sulle disponibilità di acqua, ma l’impatto è reale nella regione dove i ghiacciai e la neve contribuiscono al 50% dell’acqua che scorre lungo le montagne e alimenta nove dei più grandi fiumi dell’Asia.

L’Himalaya, conosciuta per «essere il tetto del mondo», si estende attraverso la Cina, l’India, il Nepal, il Pakistan, la Birmania, il Bhutan e l’Afghanistan. La catena montuosa costituisce una risorsa importante d’acqua per una delle regioni più popolate del pianeta, che ospita circa 1,3 miliardi di persone censite nel bacino himalayano.

 





Leave a Reply.